Le lenti progressive o multifocali, sono delle lenti tecnologicamente avanzate in grado di far vedere nitido a tutte le distanze, lontano, intermedio e vicino.
E’ indicata quindi per tutti quei sogetti presbiti, che dopo i 40 anni hanno problemi non solo a leggere, ma anche a guardare il computer e a guidare.
In questo modo è come se si avessero addosso infiniti paia di occhiali concentrati in una sola lente, evitando il fatto di alternare quelli da lontano con quelli da vicino.

Come è fatta una lente progressiva o multifocale?
Le lenti progressive sono formate da una canale di progressione che inizia nel punto in cui l’occhio guarda lontano e finisce nel punto in cui guarda vicino.
In questo canale di progressione la correzione aumenta positivamente a piccoli scatti in modo da aumentare la messa a fuoco in base alla distanza con cui si guarda un oggetto.
Affinchè la visione sia nitida e l’adattamento alla lente sia semplice e veloce bisogna affidarsi a degli specialisti nella scelta e nel montaggio delle lenti progressive. E’ importante infatti:
La qualità della lente: indipendentemente dalla marca, è importante utilizzare l’ultima geometria a nostra disposizione, quella interna, che permette di avere campi di visione più ampi per la zona intermedia e da vicino.
La personalizzazione e la centratura della lente: i centraggi inadeguati sono la prima causa di problemi di visione. Infatti è indispensabile centrare la lente non solo in base a dove guarda il soggetto ma anche sulla base delle sue abitudini (se lavora di più da vicino o da lontano) e al tipo di montatura scelta. La personalizzazione è una importantissima raccolta di valori che comprende la distanza degli occhi, l’altezza dei centri della lente, l’angolo di inclinazione e di avvolgimento della montatura sul viso del soggetto e la distanza tra gli occhi e la lente. Grazie a questi accorgimenti abbiamo la sicurezza che gli occhi seguino a pieno il canale di progressione evitando di vedere le zone di aberrazione laterali.
Il montaggio: tutto il lavoro sarebbe vano se l’ultima fase del montaggio non fosse eseguita perfettamente, cosa che avviene di regola nei nostro laboratorio di montaggio.
Lenti progressive di ultima generezione: la geometria interna

Lente progressiva di vecchia generazione
Lente progressiva di ultima generazione

La geometria interna free-form di ultima generazione permette una lavorazione punto per punto della lente, in modo da eliminare parte dell’aberrazione laterale e allargare le zone di visione.
Secondo le statistiche condotte nel nostro centro ottico durante l’anno 2009, il 99% dei soggetti che hanno scelto le nostre lenti progressive di nuova generazione, si sono adattati perfettamente.
Le offerte sulle lenti progressive oramai sono presenti continuamente su tanti giornali e in televisione. Come sempre il basso prezzo non può che andare a discapito della qualità! Le lenti progressive a basso prezzo non sono altro che lenti con vecchie geometrie che vengono commercializzate da almeno 10 anni. Come si può comprendere queste lenti non forniscono una buona visione, possono dare molti problemi di adattamento e problemi nella messa a fuoco.
Romagnoli Ottica Maggiore ha deciso di fornire solo lenti a geometria interna di nuova generazione poichè sono un passo in avanti rispetto alle vecchie lenti standard e forniscono oltre a una visione più nitida, anche un grado di adattamento migliore.

Garanzia di adattamento per le lenti progressive
Romagnoli Ottica Maggiore offre comunque una garanzia di adattamento di 1 mese per le lenti progressive in casi di mancato adattamento (secondo le nostre statistiche solo l’1% dei soggetti nell’anno 2009 non si sono adattati perfettamente) la quale consiste nella sostituzione con due lenti monofocali con gli stessi trattamenti (antiriflesso, Transition), una coppia per l’utilizzo da lontano e una coppia per vicino bianche.

Lenti progressive a profondità di campo o degressive

Le lenti progressive a profondità di campo permettono di avere una visione nitida da 40 centimetri fino a 1-2 metri e sono consigliate per quei soggetti che passano molte ore della loro giornata utilizzando la visione ravvicinata e intermedia come per esempio al computer.
Grazie a questo tipo di lente le zone di visione intermedie e vicine risultano molto più ampie rispetto alle lenti progressive, permettendo di leggere o seguire le righe scritte sul monitor senza dover ruotare innaturalmente la testa.
Per ulteriori informazioni sulle lenti a profondità di campo consultare la sezione Computer e Visione.

La centratura personalizzata

Tramite l’innovativo videocentratore, siamo in grado di effettuare centratrature precise, includendo dei dati che a mano sarebbero impossibili da rilevare (angolo di avvolgimento e inclinazione dell’occhiale), al fine di ordinare una lente personalizzata e su misura per il soggetto che le indosserà, migliorando le zone di visione che risulteranno più nitide e diminuendo le zone laterali di aberrazione in modo che l’occhio possa evitare di percepirle.

Apri la chat
1
WhatsApp
Ciao!
Bisogno di informazioni? Chiedi qui!